OGGI PARLIAMO DI CONDILOMI

Categories:

approfondimenti

Il Paziente:
“Dottore, mi è comparsa una lesione a livello genitale. Non mi fa male e non è arrossata ma ho notato che, dopo qualche giorno, se ne sono formate altre due. Cosa potrebbe essere?”

Il Dottore:
Mi deve descrivere meglio le sue caratteristiche. E’ frastagliata o è liscia? E’ piatta o ha un peduncolo?

Il Paziente:
“E’ tutta irregolare, frastagliata.”

Il Dottore:
La lesione va vista in ambulatorio su appuntamento.

Il Paziente:
“Ma cosa potrebbe essere?”

Il Dottore:
Potrebbe essere una verruca, una forma fibromatosa, un neo, oppure la manifestazione di una condilomatosi.

Il Paziente:
“Adesso che mi ha diagnosticato in ambulatorio tre condilomi, cosa dobbiamo fare?”

Il Dottore:
Dobbiamo toglierli il prima possibile per tanti motivi: la loro replicazione può essere rapidissima; il rilascio di nuove particelle virali è un evento non trascurabile; la probabilità di contagiare altri è molto elevata.

Il Paziente:
“Ma come li togliamo?”

Il Dottore:
Visto che sono localizzati in una zona molto delicata, su una superficie mucosa molto sottile, e non vogliamo che si formino cicatrici fibrose, che con il tempo porterebbero a disturbi della funzione genitale, l’asportazione è per vaporizzazione. Questa metodica può essere eseguita con il LASER CO2, senza ledere gli strati profondi del tessuto, senza andare a infiammare o a necrotizzare le parti circostanti alla lesione, senza toccare con gli strumenti la zona. In questo modo NON abbiamo la possibilità di una sovrainfezione virale, fungina, o batterica, perché non avviene alcun contatto. L’anestesia, per poter effettuare questa metodica, è eseguita applicando una crema apposita.

Il Paziente:
“Basta una sola seduta?”

Il Dottore:
Sì, tutte le lesioni visibili DEVONO essere tolte in un’unica seduta per evitare l’impianto dello stesso virus nella zona lesionata. Così si riduce il numero di recidive.

Il Paziente:
“Dopo l’asportazione che precauzioni devo prendere”

Il Dottore:
Utilizzare indumenti di cotone, effettuare medicazione previa disinfezione almeno una volta al giorno. I rapporti intimi non sono possibili fino alla visita di controllo, che viene fatta a distanza di dieci giorni circa. E’ consigliabile far visitare anche il partner.

Post Tags:

Dr. Stefano Lenzi Infettivologo Dermo Chirurgo

Hai una domanda?

Cosa fa e come agisce la dermo chirurgia?

Seguici