Trattamento Condilomi

DETTAGLIO TRATTAMENTO

Vaporizzazione Laser

Ci occupiamo del trattamento dei condilomi con LASER CO2 superpulsato mediante vaporizzazione, ma prima vediamo di cosa si tratta… Sono lesioni chiamate VERRUCHE GENITALI O CONDILOMI ACUMINATI (“creste di gallo”). Vengono trasmesse nel corso di un rapporto sessuale e solo raramente per altre vie. Il patogeno responsabile è un virus del gruppo Pa.Po.Va., simile a quello delle verruche ma biologicamente diverso.

Contagio Incubazione e Comparsa

Tale patologia si trasmette con rapporti sessuali orali, vaginali, o anali, quindi prevalentemente con contatti MUCOSA-MUCOSA. Il periodo di incubazione varia da una a tre settimane. Le lesioni si manifestano a livello delle superfici mucose dei genitali femminili e maschili. Oltre la localizzazione genitale, possono interessare la regione anale o perianale per autoinoculazione, negli omosessuali passivi, o comunque in seguito a rapporti anali; inoltre, sono possibili localizzazioni labiali per soggetti dediti ai rapporti oro-genitali. I condilomi si manifestano inizialmente come papule rotondeggianti, incolori. Con il tempo assumono aspetto vegetante, si raggruppano, e si fondono in una massa a cavolfiore. Quelli in sede anale possono dare luogo a vegetazioni di notevoli dimensioni. Per quanto detto, VA SEMPRE CONTROLLATO IL PARTNER.

Trattiamo questi Condilomi

I condilomi si localizzano in zone molto delicate, dove la superficie mucosa può essere molto sottile e delicata. Per evitare la formazione di cicatrici fibrose, che con il tempo porterebbero a disturbi della funzione genitale o anale, l’asportazione ideale è per vaporizzazione. Questa metodica viene eseguita con il LASER CO2, senza ledere gli strati profondi del tessuto, senza andare a infiammare o a necrotizzare le parti circostanti alla lesione, e senza contatto diretto con l’operatore e lo strumento. In questo modo si elimina il rischio di sovrainfezione virale, fungina, o batterica. L’anestesia, per poter effettuare questa metodica, è eseguita applicando una crema apposita.

Domande Frequenti

Questi alcuni quesiti maggiormente richiesti. Dubbi e perplessità

Si tratta di escrescenze prevalentemente in sede genitale o anale, che rappresentano la manifestazione dell’infezione da alcuni ceppi di virus del papilloma umano.

Per infezione virale, contratta nella maggior parte dei casi durante rapporti sessuali con partner infetti.

Ad oggi la metodica più sicura, rapida, e meno lesiva è il LASER CO2 superpulsato frazionato.

Trattamento 
Vaporizzazione Laser – 

“Uno degli scopi della dermatologia infettiva è trattare verruche e condilomi, vere e proprie manifestazioni cutanee e mucose della proliferazione dell’HPV, ovvero del papilloma virus.”

Il servizio include

Hai una domanda?

Se necessiti di informazioni aggiuntive, non esitare a contattarci, saremo ben lieti di fornirti le informazioni necessarie.